Dooor Art Direction


Dooor | Art Direction | from 2019 - ongoing



Dooor è un nuovo brand che coniuga tradizione e lungimiranza, consapevolezza e passione, semplicità e innovazione, funzionalità e ricercatezza. Il futuro di Dooor è una tela bianca tutta da disegnare, proprio come la sua porta tessile. Il brand Dooor nasce nel 2019 con la direzione artistica del lancio ufficiale affidata allo studio Calvi Brambilla, che oltre a progettare l’installazione Walk Out The Dooor (Palazzo Litta, 9-14 Aprile 2019) coinvolge Zaven per curare l’immagine coordinata, il nuovo sito web (dooor.it) e il nuovo catalogo, e invita Marco Sammicheli a scrivere un contributo critico di introduzione.



“Era dal 2006 che cercavamo qualcuno che  producesse porte tessili estendibili e l’incontro con Francesco Mascarucci è avvenuto grazie a internet e ai nuovi mezzi di comunicazione dopo una lunga ricerca. Da lì abbiamo iniziato subito a collaborare perché abbiamo capito e sfruttato al meglio la versatilità di questo prodotto, molto semplice ma che si adatta a essere interamente  personalizzato. In un periodo in cui i progettisti guardano l’esperienza dei maestri del design e degli inventori dell’interior design in Italia, abbiamo capito che  questo prodotto poteva avere una nuova vita, anche grazie alla nascita di materiali con caratteristiche tecniche innovative, da utilizzare su un prodotto tessile non sfoderabile”.




Immagini: Omar Sartor, Valentina Sommariva, Beppe Brancato e Stefano Pavesi