Ceramica Sant’Agostino | Showroom | Milano

Ceramica Sant’Agostino | Interior | 2023




Il primo showroom milanese di Ceramica Sant’Agostino rappresenta un passo importante che l’azienda ceramica di Ferrara ha fatto nel migliore dei modi, inaugurando uno spazio centralissimo con grandi vetrine affacciate su corso Garibaldi.
“È il primo progetto che sviluppiamo con l’azienda, e fin da subito ci siamo trovati in grande sintonia. Il loro primo showroom a Milano richiedeva un abito ricercato per l’entrata in scena su un palcoscenico così importante”.


The first Milan showroom for Ceramica Sant’Agostino represents a significant step for the ceramic company from Ferrara, executed in the best possible way by inaugurating a centrally located space with large windows overlooking Corso Garibaldi. "It's the first project we've developed with the company, and from the outset, we've been in great harmony. Their first showroom in Milan required a refined outfit for its debut on such an important stage."  



A ispirare l’allestimento è stato proprio questa nuova tappa nel percorso dell’azienda: la città di Milano. Unendo il tema del viaggio dalla sede in provincia di Ferrara alla città di Milano e il segno grafico di uno dei grandi Maestri del ‘900 che sono legati alla città: Franco Albini e il suo intramontabile progetto per la Linea 1.
Il segno del corrimano rosso che nel progetto di Albini accompagna i passeggeri durante il viaggio sotterraneo continua idealmente all’interno del nuovo showroom, dove Calvi Brambilla ne hanno proposto una reinterpretazione in termini funzionali.

Inspiration for the setup came precisely from this new milestone in the company's journey: the city of Milan. By combining the theme of the journey from the headquarters in the province of Ferrara to the city of Milan and the graphic sign of one of the great Masters of the 20th century linked to the city—Franco Albini and his timeless project for Line 1—the red handrail symbol that accompanies passengers during the underground journey in Albini's project continues ideally within the new showroom, where Calvi Brambilla proposed a reinterpretation in functional terms.





Due linee orizzontali, tubi dalla finitura in titanio scuro, diventano i supporti di appendimento dei pannelli espositivi della collezione di Ceramica Sant’Agostino. Questi consentono di esporre in maniera molto flessibile il prodotto:
permettono una modularità variabile dei pannelli, che possono essere adattati a formati differenti, ma anche variare in numero; il segno grafico rimane, ma le cornici che supportano il prodotto possono diminuire o aumentare come in un sistema museale. Le grandi cornici espositive, studiate nei minimi dettagli per contenere sia le lastre con un’unica finitura che le composizioni di piastrelle in formati più piccoli, mostrano al meglio le soluzioni che il prodotto ceramico è in grado di offrire all’interno dei diversi progetti architettonici.

Two horizontal lines, dark titanium-finished tubes, become the hanging supports for the display panels of Ceramica Sant’Agostino's collection. These allow for very flexible product display: they allow variable modularity of the panels, which can be adapted to different formats, as well as varied in number depending on the presentation desired.
The graphic sign remains, but the frames supporting the product can decrease or increase, resembling an intriguing museum system. The large display frames, meticulously designed to contain both slabs with a single finish and compositions of tiles in smaller formats, showcase the ceramic product's solutions within different architectural projects.



Al centro del piano espositivo tre “totem”: si tratta di composizion di diversi volumi e collezioni, rivestite in gres porcellanato e con integrazioni di altri materiali, come laccati e vetro, che unendo più tipologie di prodotti, creano dei veri e propri mood board tridimensionali. Il piano inferiore, concepito come area più operativa, ospita la materioteca, organizzata su un sistema a parete in tessuto che espone l’intero catalogo, e due grandi tavoli per esplorare i campioni e creare abbinamenti.

At the center of the display floor three "totems": compositions of different volumes and collections, clad in porcelain stoneware and integrated with other materials such as lacquer and glass, which, by combining multiple product types, create three-dimensional mood boards.
The lower floor, conceived as a more operational area, hosts the material library, organized on a fabric wall system displaying the entire catalog, and two large tables for exploring samples and creating combinations
.


photos by Luca Cioci

   

Studio Associato Calvi Brambilla Architetti
Via Domenichino, 11 | 20149, Milano | M1 Amendola



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