Zanotta Salone del Mobile 2023


Zanotta | Exhibition | 2023



Un’architettura contraddistinta da un ritmo regolare di tre elementi molto semplici e allo stesso tempo iconici.
Il modulo rettangolare ad effetto cemento viene declinato in altri due di colore giallo: quello vetrato con telaio e quello “ventilante” con schema di forature tonde a quinconce, un omaggio ai Fratelli Castiglioni che spesso hanno usato nei loro progetti questa soluzione funzionale e grafica allo stesso tempo.
All’interno il prodotto è da vivere, reso fruibile al visitatore e mai teatralizzato.

La pianta, articolata intorno a una serie di quinte lineari e curve in acciaio, dà vita a un percorso di scoperta: si rivelano gradualmente al visitatore novità, icone e prodotti storici che coesistono e dialogano in armonia.
Gli spazi si susseguono e si fondono, immergendo il visitatore nel mondo Zanotta attraverso una serie di ambienti vivibili che celebrano passato, presente e futuro. Un’immagine coerente e potente che rispecchia ed esplicita la vision e i valori di Zanotta, un unicum di tradizione e innovazione che interpreta i modi dell’abitare contemporaneo.
L’uso di un giallo molto intenso e forte rispecchia la personalità del brand che da sempre è sinonimo di prodotti dal carattere riconoscibile, oggetti intelligenti che vanno all’essenza del design, che osano, spesso dirompenti, capaci di affermare nuovi codici estetici e soluzioni di arredo innovative e anticonformiste.






"Il concept espositivo é ritornato ad essere, per il visitatore, una sequenza di ambienti da vivere e da scoprire. Un’architettura contraddistinta da un ritmo regolare di tre elementi molto semplici e allo stesso tempo iconici".


An architecture distinguished by a regular pace marked by three very simple yet concurrently iconic elements. The rectangular concrete-look module is set up with two more yellow modules: the glazed one with a frame
and the “ventilating” one with a pat-tern of staggered round slots, a tribute to the Castiglioni Brothers who often
used this functional and concurrently graphic solution in their designs. Inside, the products are ready to
be enjoyed, at the visitor’s fingertips and in no way staged.

The blueprint, which revolves around a series of linear and curved steel backdrops, gives rise to a journey of discovery: new products are gradually revealed to the visitor, coexisting and liaising harmoniously with icons and historic products. The spaces are laid out in sequence yet they come together, immersing visitors into the world of Zanotta through a series of engaging environments that celebrate past, present and future. A consistent and powerful image that reflects and embraces Zanotta’s vision and values, bringing together tradition and innovation to interpret contemporary lifestyles.
The use of an extremely intense and strong yellow reflects the potent personality of the brand, which has always been synonymous with products with a recognisable personality, clever objects that go straight to the essence of design, objects that dare, that are often disruptive, capable of setting new styling trends and launching innovative and unconventional furnishing solutions.





“The exhibition concept returns to being a sequence of settings
for visitors to enjoy and uncover. An architecture distinguished by a
regular pace marked by three very simple yet concurrently iconic elements.”



styling Elena Mora
artworks Francesca Minini and Galleria Massimo Minini
green design Marta Carraro

photos by Simone Barberis